ART. 13 REG. UE 2016/679

Informativa Privacy

a) Titolare del trattamento

a. Il titolare del trattamento è MMA studio associato, con studio in Rovereto (TN), via Prati n. 16, Codice Fiscale e Partita IVA 00347340226.

 

b) Responsabile della protezione dei dati

a. Lo Studio ha nominato quale RPD l’avv. Cecilia Cavagna i cui contatti sono: dpo@mmastudio.it e pec: cecilia.cavagna@pectrentoavvocati.it;

 

c) Finalità del trattamento

Il Titolare informa che i dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

c.1) per l’esecuzione dell’incarico professionale affidato e dei servizi richiesti

In relazione a questa finalità il trattamento è lecito in quanto è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali.

I dati personali forniti sono necessari ai fini della gestione dell’incarico professionale, per gli adempimenti di legge previsti ed in generale per lo svolgimento dell’attività di Commercialista.

I dati personali comuni nonché i dati particolari ex art. 9 del Reg. Ue 2016/679 dell’interessato e dei suoi familiari a carico sono raccolti direttamente dall’interessato.

I dati comuni possono essere integrati mediante informazioni ricavate da banche dati (quali ad es. Agenzia delle Entrate, Inipec, Visure Camera di Commercio, Libro Fondiario, Cribis ecc.).

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è pertanto l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lettera b) e l’art. 9, par. 2 lettera a) del Reg. UE 2016/679.

Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento determina l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto.

I dati personali verranno trattati per il tempo necessario all’espletamento dell’incarico e al termine verranno conservati per il tempo indicato nel contratto con cui è stato conferito l’incarico.

 

c.2) per assolvere ad obblighi contabili, fiscali, legali e contrattuali

In relazione a questa finalità il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale/fiscale (es. fatturazione) al quale è soggetto il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. c).

I dati personali saranno conservati per il tempo previsto dalla vigente normativa legale/fiscale (es. fatturazione: 10 anni dall’ultima registrazione).

 

c.3) per l’esercizio, da parte del Titolare, dei propri diritti previsti dalla vigente normativa

In relazione a questa finalità il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. f). Ad es. difesa di un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale, recupero del credito ecc.

I dati personali saranno trattati per il tempo necessario all’espletamento dell’incarico e al termine verranno conservati per il tempo indicato nel contratto con cui è stato conferito l’incarico; salva la necessità ulteriore conservazione per la salvaguardia del legittimo interesse del titolare nei casi previsti dalla legge (termine prescrizionale ordinario 10 anni).

 

c.4) per attività di marketing diretto

In relazione a questa finalità sussiste il legittimo interesse del titolare a mantenere una relazione diretta e duratura con l’interessato che abbia già usufruito dei servizi offerti dal titolare. A tal fine il titolare potrebbe inviare all’interessato comunicazioni, informative e simili. I dati personali (indirizzo, recapiti mail e simili) verranno conservati e trattati con la predetta finalità per tutta la durata del rapporto contrattuale. In ogni caso, l’interessato conserva il diritto di opporsi al trattamento.

 

c.5) per attività di marketing, attività promozionali, invio di materiale pubblicitario

La newsletter consente all’interessato di rimanere aggiornato:

  • in merito all’entrata in vigore di nuove normative che possono essere utili per lo svolgimento della vostra attività;
  • a proposito di imminenti scadenze e/o agevolazioni fiscali /finanza, agevolata, al fine di permettere l’ottimizzazione degli investimenti;
  • per partecipare ad eventi/fiere/webinar, organizzati da MMA o dai partner MMA;
  • sui prodotti e soluzioni MMA al fine di agevolare le attività quotidiane e per uno sviluppo strategico.

I dati oggetto di trattamento saranno solo quelli essenziali fra cui: nome, cognome, recapiti aziendali.

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto e al termine saranno trattati e conservati per un massimo di due anni.

Il conferimento dei dati è facoltativo; il mancato conferimento o comunque il mancato consenso impedirà l’invio delle newsletter.

Resta ferma la possibilità dell’interessato di disiscriversi.

Per l’invio delle comunicazioni pubblicitarie/informative/promozionali il titolare del trattamento potrà avvalersi di supporti forniti da soggetti terzi, come ad esempio Piattaforma MailChimp o Brevo o simili: in questo caso possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento che consentono ad esempio di rilevare l’apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link,

identificando quantità e data oltre ad altri tracking system. Tutto ciò al solo fine di riuscire ad inviare informazioni mirate in base alle preferenze/settore di attività dell’interessato.

Qualora l’interessato sia un’azienda si chiede di indicare, ove possibile, il soggetto/i più idoneo a ricevere le nostre informazioni, indicando anche la specifica area di competenza/ di attività/settore (es. responsabile amministrativo/ responsabile contributi/ responsabile delle risorse umane e simili).

E’ onere del Cliente trasmettere ai propri lavoratori/collaboratori la presente informativa e raccogliere il loro consenso.

A tal proposito si invita il destinatario della presente informativa a riportare/trasmettere al Titolare unicamente i recapiti aziendali di cui può liberamente disporre e a non comunicare quelli personali dei propri lavoratori/collaboratori, senza il loro specifico e libero consenso.

 

d) Trasferimento dati fuori dall’UE o ad organizzazioni internazionali

Il titolare non ha intenzione di trasferire dati fuori dall’UE, ma qualora sia necessario avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea o di clausole contrattuali standard, oppure sulla base di altro meccanismo previsto dagli artt. 45 e 46 del Reg. Ue 2016/679.

 

e) Diritti dell’interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

– Accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679);

– Rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);

– Cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);

– Limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);

– Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679);

– Opposizione al trattamento (art. 21Regolamento UE n. 2016/679);

– Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679);

– Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679).

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato scrivendo a: MMA studio associato via Prati n. 16, 38068 Rovereto (TN) o via mail a info@mmastudio.it