Punto di partenza
ALPI è una cooperativa sociale che favorisce l’inclusione lavorativa di persone in difficoltà, attraverso percorsi strutturati di formazione e inserimento in un contesto produttivo reale, con finalità sia economiche che sociali.
In un momento di passaggio generazionale e trasformazione del mercato, ALPI ha avviato una pianificazione strategica per rafforzare l’organizzazione, chiarire l’identità e migliorare il dialogo con i propri stakeholder.
Il nostro intervento
MMA ha affiancato ALPI nella definizione delle linee guida strategiche attraverso un percorso di Advisory. L’intervento ha incluso la creazione di un team di direzione con cadenze operative definite, il supporto di un Advisory Board su progetti mirati, e la progettazione di un piano di comunicazione e marketing strategico integrato, coerente con le tre anime di ALPI : sociale, economica e cooperativa.
- elaborazione del piano strategico triennale Alpi 2025,
- riassetto organizzativo e creazione del team direzionale,
- introduzione di un Advisory Board,
- supporto alla patrimonializzazione e pianificazione finanziaria,
- allineamento tra identità, comunicazione e marketing.
Risultati ottenuti
La Cooperativa ALPI ha oggi un assetto strategico e operativo più chiaro, costruito su basi manageriali senza perdere la propria anima sociale.
- È stata rafforzata la governance, con un team direzionale dedicato e un Advisory Board a supporto del CdA.
- È emersa una cultura organizzativa più solida, con ruoli chiari e maggiore integrazione tra produttività e finalità sociale.
- Il piano triennale Alpi 2025 guida la crescita delle Business Unit, grazie anche all’ingresso di nuovi responsabili e alla razionalizzazione dei processi.
- Un sistema di monitoraggio strutturato garantisce continuità e controllo attraverso KPI, PM dedicati e incontri cadenzati.
- La comunicazione interna ed esterna è oggi più coerente, valorizzando la visione della cooperativa e il ruolo attivo dei lavoratori.