Business

“La storia non striscia, salta.” cit. NNT

Tradurre in azioni le parole e i piani. Esecuzione è la parola d’ordine.

MM&A Business è la nuova visione di mm&a. Una visione che sintetizza l’unione tra il consulente e il manager esecutivo e che ha portato a radunare il team attorno ad un unico obiettivo: aiutare l’impresa a mettere in campo le azioni per raggiungere nuovi traguardi.

La diversità come punto di forza. Una squadra caratterizzata da esperienze professionali multidisciplinari che mette le mani “in fabbrica” e che ha sviluppato l’approccio mm&a.

Il miglioramento continuo come base fondante il nostro operare.

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Valore economico dell’informazione: per mm&a l’informazione è alla base dell’azione imprenditoriale perché consente di assumere decisioni consapevoli. Correttamente implementata e comunicata nei confronti dei clienti e in generale degli stakeholders, mette l’impresa nelle condizioni di massimizzare la capacità di creazione di valore.

  1. Strategia: Dove voglio giocare? Come faccio a vincere? Le domande che aiutano a sviluppare le riflessioni alla base delle principali scelte aziendali finalizzate allo sviluppo e crescita delle imprese, ma anche delle persone che vi lavorano. Tutti i percorsi strategici condividono un grande tratto caratteristico: creare un vantaggio competitivo e mantenerlo nel tempo. Perché devo cambiare?
  1. Pianificazione economico finanziaria: il vantaggio competitivo definito nella strategia è economicamente e finanziariamente sostenibile? La pianificazione economico finanziaria aiuta l’imprenditore ad analizzare preventivamente la sostenibilità finanziaria di una scelta imprenditoriale in modo da creare consapevolezza degli effetti generabili dalle azioni che si vuole intraprendere. Assumere maggior consapevolezza delle proprie scelte, aumenta la credibilità dell’azienda rispetto al mondo esterno, creando maggior fiducia nei principali stakeholders.   + screen/video analytica + screen piano tesoreria/budget
  1. Organizzazione operativa: quali cambiamenti devo introdurre nella mia organizzazione? Ma prima ancora, la mia organizzazione è pronta a cambiare? Per dare seguito alle azioni definite dal piano strategico, si rende necessario molto spesso apportare modifiche ad organigramma, ruoli, funzioni, procedure di lavoro. Il cambiamento è un passaggio fondamentale per la crescita. Conoscere il presente per individuare le corrette azioni di miglioramento.
  1. Management execution: analizzare la situazione organizzativa attuale, individuare le aree di miglioramento, definire azioni specifiche, implementare le azioni, fornire metodo e strumenti di controllo, misurare i risultati. Il tutto coordinato da un temporary manager, che condivide in ogni sua fase il progetto di crescita con lo staff aziendale, al fine di garantire l’accrescimento di conoscenze e competenze manageriali. Una volta terminato l’intervento mm&a, i manager dell’azienda si ritrovano formati ed informati per gestire in autonomia il nuovo assetto organizzativo e le nuove strumentazioni introdotte.
  1. Controllo di gestione: fare Controllo di gestione significa diventare il business partner dell’imprenditore, il suo consigliere economico, supportare le decisioni aziendali sulla base di dati economici. Quali sono i prodotti più profittevoli? Su quali clienti dovrei concentrare i miei sforzi? Queste sono solo alcune delle domande a cui può rispondere un adeguato sistema di controllo di gestione e di misurazione della performance aziendale.
  1. Reporting: Trasformare dati in informazioni significa generare apprendimento organizzativo e supportare le decisioni aziendali. Un buon sistema di reporting è tempestivo, efficiente ed efficace nel mettere a disposizione le informazioni fondamentali per la gestione di un’impresa. A volte non si tratta solo di quali dati siano disponibili ma di come i dati vengano elaborati e rappresentati. Per questo ci avvaliamo di strumenti avanzati di Business Intelligence per la creazioni di dashboard interattive.

L’approccio mm&a

1. Analisi

  • Economico-finanziaria
  • Posizione strategica
  • Analisi organizzativa
  • Analisi flussi informativi

Check-up

Supportare un’impresa significa prima di tutto comprenderne le dinamiche ed è per questo che nei nostri interventi analizziamo il business a 360 gradi: realizziamo un check-up integrato che unisce sia gli aspetti economico-finanziari che quelli organizzativo-gestionali e strategici.

2. Intervento

  • Obiettivi e piano di intervento
  • Esecuzione
  • Misurazione

In base ai risultati del Check-up viene definito un piano di intervento su misura per il cliente. Il nostro team multidisciplinare approccia in modo integrato le necessità del cliente, affiancandolo nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

3. Follow-up

  • Interim Management
  • Reporting

Il nostro intervento non finisce al termine del progetto consulenziale, ma va oltre. Offriamo un affiancamento continuo e periodico a seconda delle esigenze.

Settori d’intervento

  • Manifattura meccanica
  • Impianti di risalita
  • Aziende vitivinicole
  • Servizi alla persona
Aree d'attività

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