Audit & Assurance

L’affidamento che il cliente ripone nell’assegnazione di incarichi di Audit & Assurance e il rilievo che l’ordinamento giuridico riconosce per questo tipo di attività, impongono un approccio professionale che necessariamente non può essere di natura generalista. Per questo mm&a ha istituito una specifica unità di business, in cui un affiatato team di professionisti altamente specializzati e con esperienza pluriennale, persegue l’obiettivo del continuo miglioramento del livello qualitativo degli incarichi affidati, sfruttando le sinergie con le altre aree di business e il network mm&a.

Gli specialisti mm&a a tua disposizione – Contattaci

Revisione legale dei conti: nell’immaginario collettivo spesso la revisione è sinonimo di revisione legale, un obbligo normativo imposto da limiti dimensionali, al quale l’imprenditore soggiace.

Tuttavia l’attività di revisione non deve essere vista come un obbligo, è infatti quel tipo di intervento che aiuta l’imprenditore a strutturarsi in modo adeguato e a sviluppare un’attitudine al controllo funzionale a gestire consapevolmente la propria attività. Tramite la certificazione di un’entità indipendente consente di creare fiducia e trasparenza nei confronti di tutti i propri stakeholders.

mm&a Audit collabora con i propri clienti al fine di verificare la veridicità e la correttezza del bilancio di esercizio o del bilancio consolidato, con un approccio orientato alla valutazione del rischio (risk based approach) attraverso l’applicazione delle procedure di verifica definite nei principi di revisione internazionali (ISA Italia).

L’approccio di revisione di mm&a si basa sulla valutazione del “rischio di revisione” che a sua volta dipende dal rischio che il bilancio contenga degli errori significativi (trattasi del “rischio di errori significativi”) e dal rischio che tali errori non vengano identificati dal revisore (trattasi del “rischio di individuazione.

Tale approccio si fonda su un’approfondita comprensione dell’impresa e del suo ambiente, dei singoli conti di bilancio, delle operazioni condotte dall’impresa e dei rischi a questi associati, al fine di focalizza e pianificare  il lavoro di revisione sulle aree più rischiose.

Assurance: i principi di audit ed assurance emessi dallo IAASB regolano anche altri servizi, diversi dalla revisione legale dei conti, come gli incarichi di assurance, dove l’oggetto della revisione è diverso da un bilancio.

Fanno parte di questa pratica professionale i servizi di Due Diligence o alle procedure di agreed upon procedures, procedure di assurance richieste dal committente anche circoscritte a particolari poste di bilancio o singole valutazioni.

Rientrano in tale tipologia tutte le attestazioni di verifica in fase di rendicontazione di progetti agevolati da contributi pubblici e le attestazioni di piani di risanamento per la verifica di veridicità dei dati.

L’approccio basato sul rischio, è alla base di tutte le tecniche di audit&assurance, è anche alla base di ogni tipo di valutazione forward looking richiesto ormai dalla recente normativa (IFRS9, Codice della crisi).

Uno spunto interessante per chi ci legge e per chi come noi si occupa anche di validazione dei dati: il nuovo sistema di calcolo introdotto (IFRS9) per le banche per definire le rettifiche di valore sui crediti, in relazione al relativo peggioramento della loro qualità creditizia.

L’esperienza della crisi finanziaria ha evidenziato che il modello basato sulle perdite subite ha fallito nella rilevazione delle perdite. Il nuovo modello prevede la rilevazione degli accantonamenti delle banche sulla base delle perdite attese. Da qui l’esigenza di mm&a Audit di supportare i propri clienti nella redazione di piani economico finanziari prospettici affidabili, funzionali all’ottenimento del credito da parti degli istituti finanziari.

Modelli organizzativi: con le recenti novità normative (art.2086 C.C) e l’introduzione (a breve) del Codice della Crisi l’imprenditore “ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.

L’attività di audit&assurance è la risposta alle esigenze dell’imprenditore che non solo deve ma vuole valutare l’adeguatezza del proprio sistema organizzativo, l’adeguatezza dei sistemi di allerta previsti dal codice della crisi ma soprattutto l’adeguatezza degli strumenti di intercettazione della crisi in tempi in cui è ancora gestibile e degli strumenti di reazione e di risposta qualora la crisi si sia stata intercettata.

Mm&a Audit si occuperà di analizzare i vostri processi aziendali e di aiutarvi a rispondere all’esigenza di un efficace controllo interno.

Valutazione di aziende e di assets aziendali: diviene indispensabile potersi affidare a professionisti in grado di misurare tecnicamente il valore dell’azienda, così da poter agevolare l’imprenditore nella definizione del prezzo ed assisterlo nella trattativa con le controparti. Con la collaborazione del network mm&a, l’emissione di pareri di congruità di valori di aziende o assets aziendali, basati su piani industriali e  informazioni finanziarie potranno conciliare l’esigenza di dati veritieri, corretti e completi con il perfezionamento di operazioni di M&A.

Attività di compliance aziendale: quando si parla di attività di compliance aziendale si fa riferimento alla conformità delle attività aziendali in tema di procedure, regolamenti e disposizioni di legge.

In tale ambito abbiamo sviluppato competenze nella costruzione e nella valutazione dei Modelli Organizzativi 231/2001.

L’approccio mm&a

Approccio

Acquisizione della conoscenza del cliente, del suo business, del suo mercato e comprensione delle dinamiche aziendali per effettuare una corretta pianificazione dell’attività di controllo in base ai rischi individuati

Metodo

Il metodo è quello proattivo di ottenere le informazioni direttamente in azienda, identificando tempi di intervento dell’attività di controllo in coerenza con l’incarico ricevuto

Risultato

Verifica della documentazione finale oggetto di verifica,  preliminare condivisione del risultato dell’attività svolta, ottenimento della lettera di attestazione ed emissione della relazione, attestazione o parere.

Dove opera e ha operato mm&a

Aree d'attività

Gli specialisti mm&a a tua disposizione – Contattaci