Nel corso della nostra esperienza, per la soluzione di problemi complessi per i nostri clienti, il team di mm&a ha saputo costantemente adottare ed implementare strumenti e soluzioni innovative di finanza strutturata. Uno dei principali ambiti di intervento di mm&a riguarda infatti l’attenzione all’efficientamento della struttura finanziaria dell’impresa e la possibilità di garantire all’impresa nuove e adeguate fonti di finanziamento, correlate alle esigenze del modello di business.
Assistenza e consulenza nell’emissione di un MINIBOND da parte di una primaria società industriale trentina impegnata, a livello internazionale, nel settore meccanico di produzione di macchinari;
Consulenza e assistenza ad una società per azioni operante nel settore turistico nell’operazione di emissione di un prestito obbligazionario convertibile in quote (c.d. POCQ) di futura emissione da parte di una società a responsabilità limitata interamente controllata;
Assistenza in numerose operazioni di acquisizione con indebitamento (c.d. LEVERAGE Buy out) seguite da operazioni di integrazione (merger) e ottimizzazione dei processi;
Assistenza ad una società industriale operante nel settore delle costruzioni per la definizione di un sistema di linee di credito rotativo a finanziamento delle commesse;
Assistenza e consulenza in operazione di raccolta di finanza mediante operazioni di equity con conferimenti riservati;
Consulenza in ambito Tributario e Societario. La vita d’impresa è caratterizzata sempre più dalla complessità di una crescente produzione normativa che integra alle disposizioni nazionali, una disciplina Europea, sempre più cogente ed impattante nel tessuto economico e produttivo nazionale. Nostro obiettivo è quello di supportare l’azienda e agevolarne l’attività mettendo a disposizione la comprovata esperienza dei professionisti mm&a.
Assistenza contrattuale e fiscale in operazioni intercompany nell’ambito di gruppi transfrontalieri – Transfer Princing;
Consulenza per la valutazione dei benefici fiscali sui redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di marchi d’impresa c.d. Patent Box;
Consulenza tributaria su stabile organizzazione ed esterovestizione di società di capitali residenti e non;
Assistenza in materia di rimpatrio di fondi finanziari compresa la gestione attiva dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate c.d. Voluntary Disclosure;
Assistenza nella impostazione di assetti di governance in grado di regolare efficacemente i sistemi di amministrazione e controllo anche di importanti Gruppi industriali e commerciali;
Consulenza societaria per la definizione dello statuto di una società per azioni nella forma di SOCIETA BENEFIT con successivo supporto nell’attività di rendicontazione secondo lo standard B-corp;
Assistenza e consulenza nella predisposizione di report di Bilancio, Bilancio consolidato, Relazioni periodiche e dichiarazioni fiscali;
Consulenza nelle strategie e negli strumenti da implementare per la protezione del patrimonio personale, compresa la costituzione di trust.
Pur diversificati per tipologia di cliente, settori merceologici e caratteristica dell’operazione, nei nostri oltre cinquant’anni di attività abbiamo trattato numerosi casi che ci consentono di affrontare il vostro con la convinzione di perseguire efficacemente il nostro obiettivo centrale: garantire il risultato. Vi seguiamo nell’acquisto o nella vendita di azioni o quote, nella compravendita di aziende o rami di esse, nella formazione di joint venture o società miste. Siamo al vostro fianco nelle operazioni di M&A accompagnate da conferimenti, scorpori, fusioni o scissioni e/o di riorganizzazione societaria finalizzate alla ridefinizione degli assetti di proprietà e di governance.
Assistenza in operazione di acquisizione di aziende e rami di aziende industriali, anche da soggetti in crisi o sottoposte a procedure concorsuali. Definizione impostazione contrattuale e sistema delle garanzie per l’acquirente;
Consulenza nell’ambito di operazioni di acquisizione di pacchetti azionari (take over) con successiva operazione di consolidamento del controllo e ridefinizione dei complessivi assetti proprietari e di governance;
Supporto e assistenza nella negoziazione e successiva vendita di aziende e/o pacchetti azionari, a soggetti, anche esteri, nell’ambito sia di operazioni a sfondo strategico-industriali che finanziario;
Assistenza nella ridefinizione della struttura societaria di un gruppo di società commerciali mediante operazioni di spin off immobiliari e operativi, con la ridefinizione degli assetti proprietari tramite operazione di scissione non proporzionale;
Ottimizzazione della gestione del passaggio generazionale di una società commerciale mediante l’adozione di operazione di conferimento con assegnazione non proporzionale di quote e attribuzione di diritti particolari ai soci.
il cambiamento come motore di sviluppo e miglioramento continuo, ma anche la necessità per l’azienda di trovarsi ad affrontare ostacoli che possono essere di difficile superamento. mm&a la affianca anche in questi momenti, giungendo alla definizione delle migliori strategie da perseguire per poter rinnovare, sviluppare o risollevare le sorti aziendali, facendo da trait unions con gli stakeholders e i processi interni.
Intervento di temporary manager in una iniziativa condotta al fianco di istituti bancari per il risanamento di una azienda operante nel settore turistico. Gestione dei rapporti con le autorità giudiziarie nell’ambito di una procedura concorsuale e ridefinizione assetto di governance e struttura finanziaria e operativa;
Intervento di project managment per la realizzazione di specifici investimenti materiali (realizzazione fabbricati, impianti di pompaggio e conduzione idrica, bacini di accumulo idrico, impianti di risalita) in società operanti nel settore turistico e nel settore della manifattura;
Assistenza e accompagnamento del management di una società industriale impegnata nel settore della meccanica nell’ambito di una ristrutturazione finanziaria. Predisposizione del piano di recovery finalizzato ad un’operazione di rafforzamento dell’equity mediante l’ingresso nel capitale di soggetti istituzionali e di rinegoziazione della struttura finanziaria debitoria coerente con le nuove linee di sviluppo strategico e industriale del modello di business;
Interventi di interim management in società operante nel settore vitivinicolo con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi e la supply chain e di contribuire alla crescita del personale interno e dei referenti di funzione;
Intervento in società operante nel settore della meccanica di analisi sulle marginalità dei prodotti e dei clienti con la successiva impostazione di un sistema di reportistica da rendere disponibile all’imprenditore per l’adozione di più efficaci strategie commerciali;
mm&a è stata advisor finanziario in numerose operazioni di restructuring nei settori della meccanica, automotive, costruzioni, turistico alberghiero, mediante l’impostazione del piano di recovery finalizzato alla negoziazione degli accordi con i creditori sociali, nell’ambito di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito e piani di concordato preventivo, anche in continuità, individuali e di gruppo;
Attestazioni e pre-attestazioni di piani di concordato, in continuità e liquidatori, di piani di risanamento ai sensi dell’art. 67 L.fall.
Gli specialisti di mm&a impegnati nell’audit hanno ricoperto l’incarico di revisore legale di importanti società nazionali e gruppi internazionali, anche di matrice assicurativa e bancaria e quali componenti dell’Organismo di Vigilanza ex. D.lgs. 231/2001;
Il team Audit & Assurance ha provveduto a svolgere numerose attività di due diligence funzionali alla corretta determinazione del valore dell’azienda ai fini di operazioni di M&A o nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria e riorganizzazione societaria;
A supporto delle attività di attestazione e di asseverazione dei piani di ristrutturazione e risanamento, anche concorsuali, il team Audit&Assurance ha svolto le attività di revisione e valutazione, soprattutto con riferimento alla valutazione del requisito del going concern;
Emissione di perizie, anche asseverate, di valutazione di aziende e di fairness opinion nell’ambito di operazioni di riorganizzazione societaria, conferimenti in natura e operazioni di finanza straordinaria;
Impairment Test e analisi delle posizioni finanziarie in applicazione dei principi contabili IFRS 9;
Assistenza e consulenza per la progettazione e predisposizione del Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di una importante società a partecipazione pubblica provinciale.